mercoledì, giugno 21, 2006

Rendiamo piu' visibile il nostro sito internet

Cerchiamo di capire il loro punto di vista: è vincente quel motore che riesce a catalogare con precisione dei documenti e restituire delle risposte esaudienti alle domande poste da chi li interroga.

Quanto piu un motore è preciso nelle ricerche tanti piu saranno i suoi utenti, le sue pagine viste e quindi la pubblicità esposta, con conseguenti maggiori introiti, in un circolo virtuoso che spinge a migliorare le risposte per ottenere ancor piu utenti ed introiti...
Per poter catalogare un documento occorre prima di tutto trovarlo nella grande rete: i modi per ottenere questo sono due, ovvero:
1. Segnalare l'indirizzo del proprio sito nelle pagine del motore predisposte a questo scopo
2. Avere un link al proprio sito all'interno di un altro sito già catalogato. I siti vengono infatti rivisitati periodicamente per acquisire eventuali modifiche, e la presenza di un nuovo link nelle loro pagine condurrà lo spider - il computer preposto all'esplorazione della rete - anche alla nuova destinazione, la quale verrà anch'essa acquisita, analizzata e ne verranno seguiti gli eventuali links.
Ora che sappiamo come vengono trovati i documenti vediamo come vengono trattati: come ovvio le immagini vengono scartate in quanto prive di informazioni, ed i links presenti vengono registrati.


Grande importanza ha il titolo della pagina analizzata, che assieme al testo in essa contenuto rappresenta uno dei pochi appigli per poter archiviare in modo sensato un documento. Ne viene vagliata la lingua mediante il riconoscimento delle parole, l'argomento in base alla frequenza in cui alcune parole "chiave" si presentano.
La presenza contemporanea di termini quali "alettoni" e "Shumy" darebbero certo anche a voi l'impressione che si stia parlando di Formula uno... funziona proprio così!
Un aiutino lo si può dare inserendo ad arte nelle intestazioni del documento HTML dei particolari commenti detti "meta-tags", comunque non visualizzabili dai browser. Grazie a questi è possibile suggerire al motore di ricerca una descrizione adatta al contenuto del documento, ed anche quali siano le "parole chiave" che - se inserite nella ricerca - dovrebbero far si che tale documento sia proposto.
Si tratta solo di suggerimenti, sarà il motore a decidere se prenderli in considerazione o meno...
Qualora il suggerimento non apparisse coerente con quanto il motore ritiene sia il contenuto della pagina possono scattare delle penalizzazioni severe: da un declassamento nella posizione nelle risposte (ovviamente i primi risultati sono sempre favoriti dal pubblico) fino alla cancellazione dall'archivio dell'URL appena visitato. Lo stesso vale per ignobili trucchetti quali l'inserimento di testi non visibili (Es: scritte in bianco su fondo bianco)...

In internet c'è sempre qualcuno che ha pensato tutto prima di voi.

E' importante l'onestà e la coerenza: il vostro scopo deve essere quello di fornire il massimo di informazioni per essere classificati esattamente, non per cercare apparire piu spesso o piu in alto. E' la filosofia del motore - vista nelle prime righe di questo articolo - che lo impone, non ci sono sconti per nessuno e di questo i progettisti del motore hanno fatto una scienza.

O meglio: una posizione privilegiata nelle risposte del motore la si ottiene solo sulla base della rilevanza dei documenti... oppure a pagamento.

Ricordiamo comunque che un motore di ricerca non è una rivista patinata: la pubblicità è certamente importante ma se le risposte non fossero rilevanti l'intero circolo virtuoso di cui sopra verrebbe a cadere.

Ovviamente piu una catalogazione viene ritenuta esatta da un motore piu in alto si apparirà nei risultati quando tale documento risponde alle aspettative di chi cerca.

Vi consigliamo la lettura di queste due pagine per approfondire meglio i concetti qui esposti:
http://digilander.libero.it/corso_html/html/motori.htm
http://digilander.libero.it/corso_html/html/meta.htm